Continua il nostro approfondimento sui rischi a cui sono esposti gli operatori ecologici nello svolgimento della loro mansione.

Nello scorso articolo abbiamo visto come B&G cerca di contrastare le situazioni di pericolo selezionando solo mezzi e attrezzature forniti dei dispositivi di sicurezza più efficaci disponibili sul mercato. Nei paragrafi che seguono tratteremo invece il rischio per la salute e i rischi trasversali-organizzativi e da stress lavoro correlato per i lavoratori del settore dell’igiene urbana.

Il rischio più evidente è sicuramente quello biologico. Quotidianamente i lavoratori sono a contatto con rifiuti, materiale organico, polveri e esalazioni. L’esposizione a sostanze potenzialmente dannose per l’organismo avviene tramite contatto diretto, ferite, tagli,  inalazioni di bioaerosol e polveri. Gli effetti, quali infezioni, intossicazioni e allergie, possono causare danni potenzialmente gravi all’organismo umano. Sono pertanto necessarie speciali attenzioni a misure preventive e protettive quale la pulizia quotidiana degli indumenti, delle attrezzature e degli ambienti, l’utilizzo di DPI adeguati e l’informazione e formazione dei lavoratori sulle procedure idonee.

A pesare sulla salute degli operatori ecologici si aggiungono i danni causati dalla movimentazione manuale dei carichi (MMC). Carichi troppo pesanti, o difficili da sollevare, o per i quali la movimentazione espone a movimenti non ottimali (vedi il rischio di tagliarsi con oggetti presenti all’interno), la necessità di trasportare i cassonetti e i rischi connessi all’interazione con l’attrezzatura quali il lancio del sacco, il sollevamento in ambienti stretti, la torsione del busto. I danni causati da queste attività sono concentrati nel tratto dorso- lombare della colonna vertebrale e dei muscoli annessi e nelle articolazioni di braccia e gambe. Come sempre la miglior misura preventiva è la formazione ma in questo caso anche la scelta del veicolo può diventare la chiave per evitare fenomeni di rischio. Le attrezzature possono essere dotate di sollevatori, ausili meccanici, scivoli o pedane rialzate per ridurre il numero dei movimenti necessari all’operatore. L’installazione di tasche, per i veicoli di dimensioni minori, e la scelta di attrezzature con sponde posteriori più basse nei grandi compattatori, permettono di diminuire l’incidenza di traumi e infiammazioni articolari.  La scelta di un telaio con cabina ribassata va invece a diminuire i rischi da caduta nella fase di salita e discesa dal veicolo e ha un minore impatto sul fisico degli operatori costretti a ripetere l’operazione decine di volte durante il turno di lavoro.
Selezionare un veicolo tecnologicamente avanzato permette poi di ridurre i rischi causati da vibrazione e rumore. I costruttori sia di attrezzature che telai stanno infatti facendo grandi progressi in questa direzione. La B&G, nel rinnovare la flotta a noleggio,  seleziona quotidianamente per i suoi clienti la migliore qualità e tecnologia.

L’ultima categoria di rischi, quelli trasversali-organizzativi e da stress lavoro correlato, sono strettamente legati a ritmi, carichi di lavoro, ripetitività delle operazioni, assenza di procedure chiare, mancanza di sostegno dell’impresa verso il lavoratore e scarso coinvolgimento. Per  il settore dell’igiene ambientale  le difficoltà aumentano poiché gli operatori sono spesso esposti ad ambienti sporchi, agli eventi climatici, all’utilizzo di attrezzature non ergonomiche e al traffico. Questa categoria di rischi è difficilmente prevedibile se non attraverso una struttura aziendale in grado di dimostrare ai propri lavoratori interesse per il loro benessere e sostegno nella ricerca di soluzioni e situazioni migliorative dell’ambiente di lavoro.

Giungiamo a termine di questo nostro specchietto sulla sicurezza dei lavoratori del settore in cui operiamo. La tematica, particolarmente sensibile, è ampiamente trattata dalla normativa vigente. B&G sostiene il lavoro di tutte quelle aziende che dimostrano, oltre all’attenzione per l’attuale legislazione, reale interesse per i propri dipendenti e per la loro salute offrendo una vasta gamma di veicoli sia a noleggio che in vendita dotati delle più avanzate tecnologie di sicurezza.
I nostri uffici sono sempre a disposizione per rispondere ai vostri dubbi su attrezzature e telai e su tutte le misure di sicurezza installate e installabili.