Riuscire a sensibilizzare i clienti sul tema della sicurezza sul lavoro è un risultato importante per la nostra azienda. I dati relativi ad infortuni e malattie professionali ci ricordano ogni giorno come il lavoro svolto dagli operatori ecologici è da considerare ad elevato rischio per la salute.

In questo articolo e nel seguente tratteremo il tema cercando di evidenziare come B&G ha deciso di tutelare i lavoratori del settore.

Secondo il rapporto Inail “La sicurezza per gli operatori della raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana” gli operatori ecologici sono sottoposti a tre principali categorie di rischi:

  1. Rischi per la sicurezza
  2. Rischi per la salute
  3. Rischi trasversali-organizzativi e da stress lavoro correlato.

La prima categoria di rischio comprende il rischio da lavoro su strada e da interazione con macchine e attrezzature. Incidenti stradali, collisioni, investimenti, inciampi, cadute sono solo alcuni degli infortuni più comuni che si rilevano nei lavoratori che svolgono la loro attività in strada. Legati all'utilizzo di macchini invece troviamo impigliamenti, urti  e schiacciamenti. La causa di questo genere di infortuni è spesso legata a comportamenti scorretti alla guida, alla fretta, al traffico, alle posizioni dei punti di raccolta, al clima, fattori che spesso spingono gli operatori a prestare meno attenzione e a svolgere il lavoro senza usare le dovute precauzioni.

 Formare il personale sui rischi e su come evitarli e proteggersi è l’arma migliore a disposizione dei  nostri clienti. B&G sostiene le aziende che scelgono  di tutelare la sicurezza dei propri lavoratori e si impegna a fare la sua parte. Offriamo ai nostri clienti veicoli dotati di tutte le precauzioni  di sicurezza necessarie. Pulsanti di sicurezza per arrestare il moto delle attrezzature, sistemi acustici per segnalare la presenza dell’operatore, dispositivi che impediscono la marcia quando è inserita la presa di forza, sensori che rilevato l’operatore in pedana e impediscono al veicolo una velocità superiore ai 30 km/h e l’inserimento della retromarcia,  posizione di sicurezza dei comandi e telecamere diurne e notturne. Queste sono solo alcune  delle precauzioni che vengono installate dai nostri fornitori sui veicoli  che proponiamo al mercato. In più quando si scegli e di noleggiare uno dei mezzi della flotta B&G si ha la certezza della regolare manutenzione di telaio e attrezzatura, è garantito perciò l’ottimo stato delle componenti meccaniche del veicolo e quindi il suo perfetto funzionamento.

Oltre a selezionare veicoli in grado di tutelare il lavoro degli operatori, B&G organizza, con il supporto di fornitori  e tecnici, corsi di formazione sull'utilizzo delle attrezzature e sulla guida sicura. Il cliente che decide di preparare i suoi operatori dimostra responsabilità sia verso i propri dipendenti che verso la sua stessa azienda. Meno fermi macchina, meno sinistri, meno infortuni, la sicurezza è un investimento che si ripaga velocemente.