Dopo aver visto insieme i vantaggi e gli svantaggi dell’adozione di un veicolo a motore alimentato a metano, in questo articolo valuteremo l’adozione di un veicolo GPL.

È necessario prima una precisazione, valuteremo solo veicoli fino a 35 q.li. Sebbene sia possibile installare un motore biffe alimentato a gpl/benzina o gpl/diesel anche su veicoli pesanti la loro diffusione è ancora molto limitata.

Ma come funziona un’alimentazione bifuel? I due carburanti sono contenuti in serbatoi diversi ed è il conduttore a poter scegliere tra le due alimentazioni. Importante ricordare però che per avviare il  motore è sempre necessaria la propulsione di benzina o diesel.

La scelta se marciare con carburante convenzionale o con gas dipende principalmente da due fattori: consumo e prestazioni.
Sebbene il GPL abbia un consumo del 10% maggiore rispetto alla benzina, il suo costo è pari quasi ad un terzo di quello dei carburanti tradizionali, gravati da pesanti accise. Il risparmio, tra il 40 e il 50%, non è indifferente.
L’altra faccia della medaglia sono però le prestazioni non brillanti. Il motore risulta meno reattivo e non adatto alle alte velocità. Due caratteristiche che però sono da considerare quasi ininfluenti in alcune categorie di veicoli, destinati principalmente al trasporto di merci a basse percorrenze.

La difficile situazione climatica spinge le Istituzioni ad agevolare gli acquisti di mezzi a minore impatto ambientale con contributi iniziali e minore pressione fiscale. Anche per i veicoli a GPL sono stati attivati questi provvedimenti che variano di regione in regione. Inoltre è  importante sottolineare come questo tipo di alimentazione permetta di circolare anche durante i periodi di blocco del traffico, grazie alle scarse emissioni rilasciate in atmosfera, pari quasi a meno del 50%  di quelle di veicoli a benzina.

Nota negativa sono invece le manutenzioni, più costose rispetto a quelle per i veicoli alimentati a benzina/diesel. Sia l’impianto che il serbatoio devono sempre essere in condizioni ottimali per garantire la sicurezza del veicolo. Inoltre va segnalato il divieto di posteggio in alcuni parcheggi sotterranei.

Con questo articolo terminiamo la panoramica sulle due alimentazioni a GAS più diffuse, metano e GPL. Nel prossimo affronteremo la vera rivoluzione tecnologica del secolo, l’elettrico e il mondo dei trasporti.