Tre strategie di collaborazione per aumentare la produttività della tua flotta

Per "massimizzare" la produttività in questa Giornata Mondiale della Produttività, si guarda a collaboratori e processi. Concentrati sugli obiettivi che puoi raggiungere collaborando con il tuo team.

1. Riduci il lavoro sul lavoro

Le cooperative per esempio, dedicano il 60% del tempo a cercare e controllare i dati sulla produttività della flotta: chilometri, percorsi e velocità di servizio; spesso da fonti poco attendibili o facilmente manomissibili.

Ma è possibile avere un centro di controllo di queste informazioni, che tramite GPS, monitori gli spostamenti di ogni mezzo e permetta di analizzare lo stile di guida dei conducenti.

2. Rendere automatici e ricorrenti i processi di controllo e manutenzione

Si dice che “prevenire è meglio di curare”, ed è vero anche per la manutenzione dei mezzi. Un’attrezzatura curata è un’attrezzatura efficiente, funzionante, che durerà più a lungo. E’ questo il senso di manutenzione preventiva e di “formazione alla manutenzione”. Rendere automatiche certe routine di lavoro, avere di default certe accortezze, deriva dall’impegno e dall’allenamento, ma una volta acquisita, un’abitudine diventa regola!

3. Aumentare la chiarezza tra i progetti

Quando i team lavorano in silos, è difficile portare a termine un buon lavoro. Questo non è solo un male per la produttività, ma anche per la motivazione e la collaborazione. La ricerca mostra che quando i dipendenti hanno chiarezza su come il loro lavoro individuale aggiunge valore alla loro organizzazione, hanno 2 volte più probabilità di sentirsi motivati. Poiché i team continuano a lavorare in modalità distribuita, è più importante che mai avere chiarezza sui progetti in toto, al fine di collegare i puntini e responsabilizzare tutti i collaboratori.

In questa Giornata Mondiale della Produttività, focus sulla collaborazione

La vera produttività deriva dalla connessione e dalla collaborazione. Come dice il proverbio, "Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se volete andare lontano, andate insieme". Quindi, il 20 giugno, invece di cercare di massimizzare la tua produttività personale, concentrati sul supporto del tuo team in modo da poter svolgere al meglio il tuo lavoro insieme.

Noleggiare attraverso B&G Ecoline ti dà la possibilità di delegare alcune attività, come quelle legate alla manutenzione straordinaria dei mezzi, e di formare i tuoi operatori alla manutenzione ordinaria, in modo da massimizzare l’efficienza di ogni mezzo in uso e quindi di tutta la propria flotta.