Il servizio di noleggio

B&G Ecoline offre un servizio di noleggio altamente qualificato, personalizzabile in funzione alle esigenze e caratteristiche del cliente e del mercato. Il nostro staff è composto da persone con competenza specifica nel settore, disponibili alla risoluzione di ogni bisogno del cliente con approccio face to face.

I principali vantaggi del noleggio

Servizio integrale, semplificazione amministrativa, miglioramento della gestione e pianificazione del budget, risparmio in combustibile, miglioramento nella produttività, miglioramento dell’ambiente lavorativo. Sono molti i vantaggi per cui scegliere il noleggio è preferibile all'acquisto di veicoli e flotte, vediamoli in dettaglio.

Servizio Full Service

B.&G. Ecoline offre un servizio di noleggio Full Service che comprende: assicurazione del mezzo, pagamento tassa di proprietà, gestione multe e sinistri, manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi attraverso una rete di officine convenzionate presenti su tutto il territorio italiano, gestione satellitare dei veicoli, formazione da parte di personale specializzato. Pertanto il cliente dovrà occuparsi solo del carburante del personale di guida!

Semplificazione amministrativa

Il noleggio semplifica enormemente tutte le aree amministrative che implicano il possesso e l’uso del veicolo da parte dell’impresa. Inoltre, le assicurazioni che includono il noleggio di solito offrono una copertura ampia dei rischi e senza limiti in relazione all’età dei conducenti e all’anzianità delle patenti.

Costi certi

Un altro vantaggio importante del noleggio è la conoscenza in anticipo del costo della flotta o del veicolo, cosa particolarmente importante nel momento di pianificare e ottimizzare il budget nella gestione di flotte e percorsi.

Prima di firmare il contratto di noleggio, l’impresa conosce nel dettaglio quanto le costerà disporre di un veicolo o di una flotta per 3 o 4 anni, senza oscillazioni impreviste dovute ai mercati finanziari, revisioni nel tipo di interesse, costi extra di mantenimento, riparazione o sinistri, ecc..

Le rate mensili

Il canone di noleggio comprende una serie di costi che sono normalmente a carico del proprietario:

  • I costi di manutenzione del mezzo quali: tagliandi, sostituzioni periodiche di parti usurate (cinghia di trasmissione, frizione, freni, ecc.), cambio gomme, ecc.. La somma di questi costi viene ad essere importante per una singola azienda, mentre è compressa per gli operatori di noleggio che gestiscono questi costi su vasta scala.
  • I costi di assicurazione. Il costo di assicurare il veicolo costituisce una parte importante della quota mensile dato che il noleggio offre sempre un’assicurazione RC completa con assistenza stradale, servizio di carro attrezzi, sostituzione del veicolo, ecc..
  • La tassa di proprietà.

Oltre a questi costi risiedono anche vantaggi per gli operatori che scelgono la formula del noleggio:

  • Minori costi amministrativi: la gestione ordinaria dei mezzi richiede l’intervento di ore amministrative e il rischio di incorrere in errori.
  • Nessun costo finanziario come leasing, finanziamenti o anche il solo ammortamento.

Le maggiori garanzie del noleggio

Il servizio di noleggio offre la più ampia garanzia dai rischi connessi alla gestione della flotta aziendale.

  • Il servizio della raccolta dei rifiuti urbani non può essere interrotto, pena sanzioni economiche e penali. Molti amministratori e dirigenti pertanto preferiscono non rischiare e, optando per il noleggio, hanno accesso alla importante flotta di B.&G. Ecoline.
  • La gestione della riparazione, sia essa derivante da guasto da usura o da incidente, comporta anch’essa costi e rischi: quei clienti che possiedono officine interne in grado di operare sul mezzo in autonomia sopportano importanti costi fissi che non sempre sono giustificati dagli effettivi costi di manutenzione e riparazione. Inoltre, la procedura amministrativa è spesso lunga e dispendiosa per la quantità di scelte economiche la cui rilevanza in sé è insignificante rispetto alle ore impegnate da parte del personale amministrativo. I pezzi di ricambio non sono sempre disponibili e in assenza di un magazzino importante la loro reperibilità può comportare un fermo prolungato. Tutti questi motivi sono alla base di una diseconomia per una singola azienda. Questione diversa per chi come B.&G. Ecoline possiede una struttura ramificata di concessionari e officine in grado di assorbire questi costi su vasta scala, integrandoli nel pacchetto di noleggio.

Benefici contabili e fiscali del noleggio

  • Il noleggio implica alcuni vantaggi contabili e fiscali molto interessanti soprattutto per le piccole imprese e per i professionisti con poco tempo da dedicare a questo tipo di compiti amministrativi.
  • Quando il veicolo ha un uso 100% professionale o commerciale la quota del noleggio è 100% detraibile. Quindi l’IVA è totalmente deducibile se l’uso del veicolo è al 100% professionale.
  • Nella maggioranza delle operazioni di noleggio non si esige la consegna di nessun importo iniziale, cosa che implica un alleggerimento per l’impresa che si riserva una liquidità che può utilizzare per altre operazioni ed evita di dover rimborsare l’IVA, ecc..
  • Dal punto di vista finanziario le operazioni di noleggio si calcolano a tassi fissi, quindi non soffrono variazioni importanti per l’oscillazione dei tassi di interesse o mercati finanziari.

 

 

Scopri cosa noleggiamo